Cos’è esattamente il matte painting?

Sicuramente molti di voi non sanno che si tratta di una tecnica digitale per creare scenari  inesistenti e virtualmente raggiungibili ma probabilmente la maggior parte di voi ha visto film come Il mago di OZAvatar, TitanicInception, o giocato ad un videogame come Destiny2, Titanfall, tutti realizzati con questa tecnica.

Entriamo nel mondo del matte painting e scopriamo come si passa dalla “pittura di sfondi” a mano dei film muti di inzio ‘900 alle lastre verdi e blu degli ultimi colossal digitali: siamo nel 1898 quando il mago e regista visionario Georges Méliès nel suo Un Homme de TêtesFour Heads Are Better Than One, usa una lastra di vetro dipinta di nero per creare un mascherino. Durante le riprese su pellicola il mascherino nero impedì alla luce di raggiungere la fotocamera e, poiché una parte del film non era stata esposta alla luce, si lasciò parte del telaio vuoto. Méliès riavvolse quindi il film e creò un opaco opposto, rimuovendo il mascherino originale e oscurando tutto il resto: la sequenza risultante fu assolutamente sorprendente.

Dall’intuizione del leggendario Melies alle tavolette grafiche il passo è stato breve, il tempo di qualche decennio: il dipinto è stato quasi interamente sostituito da immagini digitali e gli artisti si sono convertiti velocemente alla conoscenza e all’utilizzo di programmi e software per l‘artwork digitale; il processo creativo da statico diviene dinamico perché il prodotto è una costruzione originale realizzata partendo da zero e non da una fotografia, che solo in un secondo momento viene manipolata digitalmente. Le componenti di un paesaggio oggi possono cambiare repentinamente, parallelamente alle intuizioni e ai desideri del creativo che le concepisce.

Per citare alcuni degli artisti più noti nel panorama attuale in tutto il mondo, emergono nomi del calibro di  Craig Mullins, Max Kostenko, Linda Berkvist, Albert Whitlock, Norman Dawn, fino ad arrivare a Marc Simonetti.

©Fotografia di Max Kostenko – www.artstation.com

Scopri il corso di Matte Painting in programmazione nel nostro calendario